Su questa pagina trovate la guida completa su come riparare il vostro Sega Game Gear
La guida vi spiegherà passo passo come riparare i difetti audio e video della console
Il Sega Game Gear è una console portatile prodotta da Sega, fu commercializzata in Giappone il 6 ottobre 1990, in Nord America ed Europa nel 1991 e in Australia nel 1992. L’ hardware della console è uguale a quello della home console Sega Master System, in fatti il Game Gear si può definire come un Master System portatile. E’ possibile giocare ai videogiochi di quella console tramite un convertitore ufficiale,il Master Gear Converter.
Produttore: SEGA
Tipo: console portatile a 8-bit
Generazione: Quarta
In vendita: Giappone 6 ottobre 1990
Stati Uniti 26 aprile 1991
Europa 26 aprile 1991
Dismissione: 30 aprile 1997
Supporto di memorizzazione: cartuccia
Dispositivi di controllo: integrato
Unità vendute: 11 milioni
Gioco più diffuso: Columns
Predecessore: nessuno
Successore: Sega Mega Jet
Al momento della sua uscita, la console non poteva sin da subito contare su di un vasto parco giochi, ma successivamente titoli dal Calibro di Shinobi e Sonic portarono la console alla ribalta internazionale. La qualità dei giochi proposti era ottima per essere una console portatile nata alla fine degli anni ’80. Con il passare del tempo la console, dal punto di vista del suo funzionamento, accusava qualche colpo. Come ben sappiamo tutti, all’interno di diverse apparecchiature elettroniche, sono previsti nei loro circuiti i cosiddetti “Condensatori elettronici” che mantenendo un potenziale di carico collaborano al funzionamento del circuito stesso. Proprio questa perdita del potenziale di carico pregiudica il funzionamento in questo caso del Sega Game Gear. I principali difetti che presentava un Sega Game Gear mal funzionante sono:
- Mancata accensione
- Presenza di linee bianche verticali sullo schermo
- Schermo completamente nero
- Speaker o cuffie che non emettevano nessun suono
COME RIPARARE LA CONSOLE
Innanzitutto dobbiamo procurarci tutto il materiale necessario che ci servirà per riparare la console. Il materiale consta dei seguenti elementi:
- Cacciavite a stella di medie dimensioni
- Chiave esagonale da 45mm
- Saldatore a stagno da 30w
- Stagno della misura che può variare da 0,5 a 0,8 mm (indifferente)
- Pinzetta da presa per componentistica elettronica (a discrezione)
1) Rimuovere le viti evidenziate dal colore rosso ed in più la vite centrale con la chiave esagonale da 45mm
2) Svitate le viti sopra descritte, vi ritroverete con la console aperta come in foto. Adesso non dovete fare altro che scollegare i connettori bianchi evidenziati in rosso. Ovviamente è consigliato di agire cautamente in quanto usare troppa forza potrebbe danneggiare i fili o altre parti della console.
3) Nella foto in basso abbiamo e due memorie ASIC in quanto in questo caso trattasi di un modello a due memorie. I condensatori da sostituire sono contrassegnati con il layout C seguito dal numero. Per fare questa operazione preparare il vostro saldatore
4) Adesso procediamo a dissaldare i condensatori aiutandoci con la nostra pinzetta o in ogni caso facendo una leggera leva per tirarli via. Appena conclusa questa operazione possiamo saldare i nuovi condensatori (condensatori elettrolitici acquistabili online). La tabella vi riporta il codice serigrafato sulla mainboard abbinato al valore, rispettate sempre il valore espresso in microfarad (μF), se il voltaggio (V) è leggermente più alto non importa:
Come potete notare sulla tabella sono inseriti anche i condensatori da sostituire sulla scheda audio, in allegato un immagine della scheda stessa:
5) La vostra console adesso è pronta per essere rimontata con la stessa cura e cautela dello smontaggio. Ovviamente la guida illustra i procedimenti per riparare il vostro Sega Game Gear, ma mi raccomando usate sempre il buon senso e affidatevi a personale qualificato qualora non vi sentiate all’altezza di procedere. Si declina l’assunzione di qualsiasi responsabilità in caso di danneggiamenti provocati dall’utente stesso.